scarica il PNSD DEL MIUR – https://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pnsd-layout-30.10-WEB.pdf
Il PNSD dell’IC “Capuana Pardo” annualità 2016 – 2019
Nel corso degli ultimi anni, il Nostro Istituto ha realizzato l’allestimento di un Laboratorio informatico al plesso Capuana, Nino Atria e Pardo; ha avviato l’introduzione delle Lim nelle classi in toto della scuola primaria pl Capuana e Nino Atria, ha introdotto alcune Lim anche nella scuola secondaria di 1° grado Pardo; ha garantito la repentina informazione e comunicazione interna ed esterna attraverso il sito della scuola; ha promosso l’accesso alla Rete Internet con il cablaggio wifi interno di tutti gli spazi della scuola del plesso centrale e N. Atria ed ha presentato un progetto per il completamento del cablaggio del plesso Pardo secondo la nuova programmazione PON 2014/2020. Sono stati proposti dei progetti per l’acquisto di attrezzature informatiche e per la creazione di un ambiente di apprendimento nei vari plessi in cui è previsto un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nell’attività scolastica quotidiana in classe: si tratta di un’innovazione avanzata della didattica, che coinvolge tutti gli alunni e gli insegnanti della Scuola dell’infanzia, della Scuola Primaria e della scuola sec. di 1° grado, con l’obiettivo di sfruttare tutte le potenzialità del digitale nella riorganizzazione degli ambienti di apprendimento, al fine di favorire il successo formativo. Ha attivato questionari per l’autoanalisi d’istituto per docenti, alunni e genitori; gli scrutini elettronici e il registro elettronico per la componente docente; ha promosso e realizzato per il personale docente diversi corsi base per l’uso delle Nuove tecnologie nella didattica quotidiana, ha sperimentato l’uso del registro elettronico per i docenti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia (da tre anni) e della scuola secondaria di primo grado (da 1 anno) con conseguente comunicazione digitale ai genitori ai quali è stato fatto un intervento formativo per l’accesso alla piattaforma “Nuvola”. Infine, l’introduzione della adsl nei plessi di scuola infanzia e la presentazione del progetto per l’acquisto di Lim e attrezzature informatiche in seguito alla programmazione PON 2014/2020, finalizzata a completare quell’opera di introduzione delle Tic che da anni il nostro Istituto si prefigge di completare, nonostante il dimensionamento scolastico dello scorso anno scolastico e quindi la “presa in carico” di situazioni digitali esistente ed a completamento. L’introduzione dei tablet in molte classi della scuola primaria e secondaria, il comodato d’uso gratuito per i docenti, ha permesso ai docenti di approcciarsi alla didattica 2.0 in classe, adeguandosi sempre più a una didattica “peer to peer”.
PROGETTI PRESENTATI IN ATTESA DI FINANZIAMENTO
Proposta Progettuale #Lamiascuolaccogliente: TECNOSCHOOL
Attraverso la riqualificazione delle strutture e degli spazi educativi ed il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli spazi scolastici, si punta ad offrire alle Istituzioni Scolastiche ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e di aggiornamento, per un migliore sviluppo della NET SCUOLA, riguardo in particolare l’uso della Robotica, al fine di rendere la scuola sempre più vicina alle attuali generazioni di studenti per lo sviluppo delle competenze chiave europee.
Proposta progettuale “@CliccoPositivo – Cittadini digitali consapevoli, rivolto a studenti, insegnanti e famiglie, affronterà i temi della comunicazione digitale, della navigazione sicura, della socialità in rete e della prevenzione ai fenomeni di cyber- bullismo.
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) –Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Il progetto presentato dalla scuola è stato giudicato ammissibile in data 23.12.2015
PROGETTI CURRICULARI ED EXTRA CURRICULARI DA ATTUARSI NELL’ANNO SCOLASTICO 2015/16
Progetti extra-curricolari: Coding a Scuola
L’ANIMATORE DIGITALE: RUOLO E COMPITI
L’animatore digitale individuato in ogni scuola sarà formato in modo specifico affinchè possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale” .
Il suo profilo (cfr. Azione #28 del PNSD) è rivolto a:
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
Coinvolgimento della comunita’ scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. Uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
LA LEGGE 107 prevede che dal 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale, per perseguire obiettivi
di sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
di potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,
di adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati,
di formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,
di formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione,
di potenziamento delle infrastrutture di rete,
di valorizzazione delle migliori esperienze nazionali,
di definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.
.
Si tratta di un’opportunità per innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.
Individuazione e nomina dell’animatore digitale
Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28),e dal piano digitale della scuola, la docente Accardi Marianna in data 10/12/2015 è stata nominata dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Vania Stallone in qualità di animatore digitale dell’istituto, al fine di organizzare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli insegnanti – studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. Il docente individuato presenta un curricolo ricco di esperienze nel digitale e nella progettazione dei piani integrati e dunque ha già impostato nel tempo un’attività di organizzazione e promozione della cultura digitale presso l’Istituzione scolastica.
primo periodo: gennaio – giugno 2016 |
|
INTERVENTI DI AVVIO PNSD |
|
AMBITO: FORMAZIONE |
|
PRIMA ANNUALITA’ 2016/2017 |
|
INTERVENTI |
|
SECONDA ANNUALITA’ 2017/2018 |
|
|
|
TERZA ANNUALITA’ 2018/2019 |
|
|
|
AMBITO: COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA |
|
PRIMA ANNUALITA’ 2016/2017 |
|
|
|
SECONDA ANNUALITA’ 2017/2018 |
|
|
|
TERZA ANNUALITA’ 2018/2019 |
|
|
|
INTERVENTI |
AMBITO: CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE |
PRIMA ANNUALITA’ 2016/2017 |
|
|
|
SECONDA ANNUALITA’ 2017/2018 |
|
|
|
TERZA ANNUALITA’ 2018/2019 |
|
|
Essendo parte di un Piano Triennale, il presente documento potrebbe annualmente subire variazioni o venire aggiornato secondo le esigenze e i cambiamenti dell’Istituzione Scolastica.
Ins. Marianna Accardi