Didattica Digitale Integrata

ALLEGATO B – Regolamento DDI

DIDATTICA A DISTANZA – PIATTAFORME DIDATTICHE E CLASSI VIRTUALI

AXIOS REGISTRO ELETTRONICO

La Nuova App Axios Studenti è l’App dedicata agli Alunni che utilizzano il Registro Elettronico Axios per assegnarsi i compiti e seguire le lezioni a distanza. Grazie all’App gli studenti potranno consultare il Registro Elettronico, i voti, i compiti, il materiale didattico e tanto altro nel palmo di una mano. Uno strumento innovativo ed adeguato all’evoluzione generazionale dei ragazzi.

• Tutorial per la condivisione dei materiali su Axios – download
  • Tutorial piattaforma Collabora di Axsios – download

GSUITE FOR EDUCATION

La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom.

Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

• G Suite for Education | Guida di Meet – lato alunno – videotutorial
  • guida per gli alunni per seguire la didattica a distanza – download
  • Utilizzo base di GSuite Hangouts Meet – videotutorial
  • Google Classroom e la formazione a distanza (FAD) per la scuola – videotutorial
  • Tutorial regole Netiquette internet per la partecipazione alla conferenza con MEET – download

OFFICE 365 FOR EDUCATION

Versione online di Office completamente gratuita, che include:

• Posta elettronica con casella postale di 50 GB
    Versioni Web di Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook
    Videoconferenze, collaborazione in classe, creazione classi, condivisione di schermo, registrazione video chiamate, lavagna digitale, repository di file (lezioni, blocchi appunti, video, questionari di valutazione e altri documenti) con Microsoft Teams
    Spazio di archiviazione personale (1000 GB per ogni docente e ogni studente)
    Portale video streaming
    Strumenti per la conformità e protezione delle informazioni
  • Come creare una lezione a distanza con Microsoft Teams e C2 Group – Tutorial

WESCHOOL

Studenti e Prof possono collaborare e imparare usando il tablet e lo smartphone personale. Nessun investimento in hardware per la scuola. Crea, modifica e pubblica i materiali per le tue lezioni direttamente dal cellulare. Prepara esercizi e vedi come se la cavano i tuoi studenti mentre prendi il bus o aspetti in coda. Porta la tua classe sempre in tasca.
  • Come fare didattica a distanza – tutorial
  • Come creare un esercizio o una verifica – tutorial